mercoledì 20 marzo 2013

Eppure timido e' bello....


Gli psicologi dicono......:"La timidezza non deve essere un limite o un problema ma un valore aggiunto ,un tratto fondamentale  che fa parte del nostro carattere......
Eccessiva paura del giudizio altrui accompagnata da sentimenti di ineguatezza e scarsa autostima Induce il bambino ad evitare situazioni che possono mettere a nudo la sua fragilità emotiva ...Difendere i propri diritti ed esprimere le proprie opinioni...Sfiducia in se stessi e senso di solitudine."


La timidezza fa parte del proprio modo di essere, mi ricordo che da piccola 2/3 anni quando  miei genitori andavano a far visita  ai nonni  io non volevo togliere il cappottino, 




E lo tenevo stretto, stretto........mi nascondevo dietro alla mamma .......Poi un giorno persi.la spilla d'oro che era attaccata al cappotto e mi sgridarono.......io pensai di aver ragione a tenermi  così stretta le mie cose perché .........ecco cosa succede.....
Mi dava molto fastidio quando,mi dicevano,"si,comporta così perche' e' "timida"


All' asilo  piangevo sempre perché non volevo stare con,persone estranee,  dopo un po' di tempo mi affezionai a una maestra , me la ricordo ancora....era bella dolcissima....volevo,stare sempre con lei mi sentivo,protetta e capita, stavo,imparando ad avere fiducia degli altri ma ...a volte capita ....la maestra fu trasferita  e io rimasi di nuovo sola...



I bambini timidi  sono molto,sensibili  e fragili hanno paura di non essere accettati, o magari di,essere giudicati  per i loro sbagli, i giudizi negativi li feriscono  moltissimo e non accettano di poter sbagliare davanti agli altri , per paura di essere derisi  o rimproverati e siccome non e' possibile non sbagliare mai .....quando questo capita ......l'  autostima  crolla.

Volevo giocare con  gli altri bimbi ma loro non mi cercavano ......e quindi pensavo....  vuol dire che non mi vogliono.....perché forse non sono abbastanza simpatica....o forse sono talmente brutta che si vergognano di me.....


ero consapevole della mia grande sensibilita' e fragilita' .....

molte volte stavo sola....   E guardavo  da lontano con le lacrime agli occhi...i bambini che si divertivano spensierati..altre volte prendevo coraggio....mi dicevo se non mi chiedono di giocare vado io..........
ma passavo talmente tanto tempo  a decidere cosa dire, .....come fare ....che era troppo tardi .......e non c'era più nessuno.




Cosa fare.....aspettare di crescere per diventare più forte ma...nulla cambiava. A scuola  quante cose avrei voluto dire , quante volte avrei voluto intervenire ma.....che paura che vergogna .......e se sbaglio, e  se quello che dico per gli altri non ha senso ...... e se ridono di me .......come faccio io ad accettare l'umiliazione...
Alla lavagna ......neanche a parlarne mi sento morire tutti quegli occhi puntati  mi tremano le gambe.....


Crescerò  e diventero' piu' forte , forse non sarò più timida,......... quante cose devo dire al mondo e sono rinchiuse tutte nel mio cuore, quanta sofferenza mi porta tutto questo....il timido si rende conto ma non riesce ad aprirsi al mondo proprio non ce la fa....

Ma ...i timidi crescono ....e la loro timidezza li accompagna per tutta  la vita, fingono..di non essere più timidi  non Arrossiscono più .......perché hanno imparato a controllare le proprie emozioni  davanti agli altri e sembrano persone sicure di se, perchè hanno dovuto mettesi una corazza per proteggersi dal mondo, perché mostrare le proprie fragilità rende troppo,vulnerabili  ..
......eppure timido e' bello ....

                                                                    Mary

Nessun commento :

Posta un commento

grazie per averci lasciato il vostro parere...i vostri commenti ci rendono felici

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...