domenica 21 settembre 2014

storia di una collana di perle


vi racconto la storia di una collana di perle..

 una sera d'autunno (quasi sei anni fa) entro per la prima volta in questa casa..era di una signora molto anziana..particolare..passava molto tempo fuori..al lago e solo pochi mesi all'anno in questo appartamento..la nipote..diventata erede decide di vendere..
la casa era molto diversa allora..
carta da parati alle pareti (ecco perchè Marrese non vuole più saperne)..mobili antichi,una vecchia macchina da cucire..quadri ed uno specchio con appeso un colier di perle..vecchissimo..

chiedo  alla proprietaria se tutto quello che c'è all'interno sarà  gettato via..e lei mi risponde di si..
vengo a rivedere la casa più volte...e quella collana è li..appoggiata ..dimenticata..
rogitiamo ,ritiro le chiavi ed entro in casa..la nostra nuova casa..piena di cose da rifare ,ma nostra..e trovo il collier appoggiato su quello specchio da petineuse ..

qualche giorno dopo incontro la vecchia proprietaria e le chiedo perchè..
lei guardandomi con un gran sorriso mi dice:
sono certa che ti starà benissimo..era della zia..è una vecchia collana degli anni 30..la zia l'indossava solo nelle occasioni importanti ma diceva che le aveva sempre portato fortuna..credo che ne sarebbe felice..ti starà benissimo..
ok le dico ,grazie..adoro le perle..gli anni 30..quella moda..
ecco vedi..è tua..insieme allo specchio..fanne buon uso.
L'ho indossata qualche volta..e mi ha sempre fatto sentire bene..è una collana delicata..con le vecchie perle ingiallite che ostentano la vita vissuta..gli sguardi rubati..
ma ieri ho capito che non era stata messa li per me..e per caso,

la indosserà la mia cognatina adorata alle sue nozze..le sta benissimo..le dona un'aria d'altri tempi,la rende ancora più bella..sarà il suo oggetto vecchio e prestato insieme..e quelle perle ascolteranno una marcia nuziale..un bacio, al canto di evviva gli sposi..
ed una lacrima di gioia.
direi che ne ho fatto proprio un buon uso.

Lisu 

14 commenti :

  1. Che bel racconto Lisa, sembra un romanzo di quelli che amo tanto!!!!
    Un abbraccio
    Piera

    RispondiElimina
  2. Che bella storia ci hai raccontato cara dolce Lisa !! Sembra un film .... mi ha commosso e fatto contenta insieme ..commosa per la storia ..contenta per la tua cognatina che da lassù riceverà un gran sorriso ed un good luck dalla vecchia prorietaria !!
    Grazie bacio Pat <3

    RispondiElimina
  3. La signora sapeva che solo tu potevi far rivivere questo filo di perle...così come hai fatto! ! Mi ha toccato questo racconto. ..

    RispondiElimina
  4. Che bel racconto,Lisa...delicato e leggero come quella collana...auguri a tua cognata ed un grande abbraccio a te, Erika

    RispondiElimina
  5. Ecco perchè ti adoro Lisa ogni cosa con te diventa poesia...... anche una collana di perle ingiallita dal tempo rivive l'antico splendore e augura una vita felice a una donna nel giorno che sicuramente è uno dei più belli della vita. Un bacione la tua Silvietta <3

    RispondiElimina
  6. Carissima Lisa, ma è fantastico il tuo racconto che bello mi fa sognare e poi adoro le perle...
    auguri a tua cognata è fortunata con Lisa !!! un caro saluto Elena

    RispondiElimina
  7. Cara Lisa,sai sempre farci sognare!Hai trovato anche una casa magica che racconta vite!Già immagino la collana,lì ad aspettare te!Porterà fortuna a tua cognata!Auguri a tutti voi!Baci,Mrs.Rose!

    RispondiElimina
  8. Lisa cara,finalmente sono riuscita a scrivere nel tuo meraviglioso blog....bastava fare un clik...non l'avevo capito !
    Scusami tanto per l'assenza , vedrai ,ora che ho imparato , mi farò sentire giornalmente , anche per te i tuoi racconti hanno la dolcezza dei tuoi occhi e ci arrivano direttamente al cuore !!!!
    Un bacione <3

    RispondiElimina

grazie per averci lasciato il vostro parere...i vostri commenti ci rendono felici

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...