domenica 10 febbraio 2013

profumo di lavanda


Buona domenica,
Com’è andato il vostro sabato? Per noi è volato…come  sempre; ho preparato la colazione… (quella  che preferisco perché siamo tutti insieme), le mie adorate tazze inglesi sulla tavola, torta, caffè sul fuoco…



tutto con calma…quella  calma che tiri fuori solo il sabato….che piacere….
come oramai da abitudine ho preparato il bagno per il piccolo Andrea…


Ho acceso lo scaldotto…per  creare una temperatura tropicale..( come dice Denny)…ho  riempito la vasca con acqua calda e bagnoschiuma….
Dicono che gli odori e i profumi sono indelebili nella memoria …e  anche se piccoli custodiamo il ricordo olfattivo per sempre…quindi  scelgo prodotti naturali per l’igene di Andrea…uso  il sapone di Marsiglia per lavarlo quotidianamente…difficilmente provoca allergie e poi sa di pulito…mentre per il bagnetto uso prodotti con profumi delicati…alla lavanda, alla camomilla…


Per  trasformare questo momento in pura gioia …si diverte come un matto nell’acqua ed io lo lascio giocare con paperelle e giochini …la tragedia è tirarlo fuori…il suo papà si occupa di pettinarlo e rivestirlo…e non vi dico i disastri che combinano …due scemi …comunque il nostro sabato mattina prosegue …il monello crolla..e si fa un pisolino, Denny stira i pantaloni..( non mi vergogno ad ammetterlo: a stirare faccio pietà) e così il mio maritino si stira le sue cose…e quelle di Andrea..e a volte anche le mie…insomma mica possiamo essere brave a far  tutto…
Fatemi cucinare, riordinare…lavare la biancheria e stendere…quanto mi piace stendere…


Ma stirare NO… terribilmente noioso..vero?comunque dovete sapere che da piccolina mi divertivo tantissimo a fare “ intrugli”…in vacanza dalla nonna raccoglievo fiori…e poi ci facevo il bagnoschiuma…o il profumo( almeno ci provavo)….e crescendo questa passione mi è rimasta, ho fatto il bagnoschiuma alla menta…. , e saponette alla lavanda...vi scrivo il procedimento :


SAPONE CON FIORI DI LAVANDA:
Passa alla grattugia ,dalla parte dei fori larghi, un sapone di Marsiglia;aggiungi un po’ di acqua e fai sciogliere a bagnomaria.Mescolando con un cucchiaio di legno unisci i fiori di lavanda , qualche goccia di olio essenziale di lavanda e se occorre ancora acqua. Togli il composto dal fuoco , lascia raffreddare e quando è leggermente indurito modellalo con le mani per formare la nuova saponetta.Finchè è umida spargi sulla superficie qualche altro fiore. Fai seccare lontano da fonti di calore,sopra una garza .


Quest’anno voglio provare a farlo con i fiori di gelsomino….poi  vi farò sapere …intanto buona domenica..io vado a farmi un giro al mercatino dell’antiquariato.
Lisa





2 commenti :

  1. Wow che bella questa aria di casa che sa di profumo...buona Domenica Lisa un bacio a te e al piccolo...p.s. anch'io odio stirare ..ma me toccaaaaaaaaa....ciao Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica anche a te Anna...se becco quello che ha inventato il ferro da stiro..CHE TORTURA!

      Elimina

grazie per averci lasciato il vostro parere...i vostri commenti ci rendono felici

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...