martedì 14 ottobre 2014

operazione da brava casalinga..il brodo




Adoro l’autunno…le foglie  che diventano tappeti colorati , la frescura del mattino…i plaid morbidosi da adagiare sulle gambe davanti alla tv..
credits

e la cucina ..
Mi viene una voglia pazzesca di fornelli..non ne posso fare a meno..
e poi che verdure..
le zucche,le patate americane..i primi mandarini aspri (i miei preferiti e gli unici che mangio)..le insalate di arance…
La cucina in autunno ha tutto un suo mondo…
mega zuppe di legumi e verdure servite nelle pentole di terra cotta, risotti …torte
 e il forno che va come un treno..un po’ per riscaldare la casa..in attesa dell’accensione dei termosifoni, e un po’ perché è uno strumento essenziale in questa stagione.

Vi avevo raccontato ieri del mio brodo vegetale preparato per Andrea..ecco ne è rimasto un bel po’..e oggi il famoso “canto delle brave casalinghe” mi ha dato qualche idea per il menu di oggi..
 
Ho preparato un delicato e profumato risotto con le zucchine per il piccolo..e per la nonna che non aveva voglia di cucinare bagnato con il mio brodo …

ed ho comprato un bel pollo..l’ho messo in una ciotola capiente e l’ho condito ..aglio,olio, alloro..sale grosso e rosmarino…una mescolata e poi a riposare per un po’ ..( la carne è più saporita se fatta marinare con gli odori )..

Sono uscita..posta..fioraia per ultimi dettagli per il matrimonio, e al nostro rientro..mentre il risotto cuoceva,ho affettato le patate..poi ho riposto tutto in una teglia da forno ..abbondante rosmarino ed ho bagnato tutto con il brodo..forno a 200 e via..a cuocere..

Tutto pronto per stasera..
( io ho pranzato con le verdure del brodo rimaste)

credits
Questo pomeriggio andremo a fare la merenda a casa dei nostri amici Laura e Daddy con Paola e Vittoria ( la compagnia della merenda )…che bel pomeriggio 
dimenticavo...
domani dovrebbero accendere i riscaldamenti..
preparate i vostri caloriferi..una bella ciotola di acqua riposta sopra o agganciata lateralmente..e olio essenziale..
Io in camera solitamente uso quello di lavanda..aiuta a riposare meglio,distende i muscoli e fa sognare..mentre in sala e cucina uso lo zenzero..
 taglio alcuni spicchi di radice e lo lascio nell’acqua..con il calore avrete un delizioso e delicato profumo ..
A presto
Lisu

3 commenti :

  1. Mi specchio nella tua descrizione dell'autunno!Qui ancora non lo assaporo perché fa molto caldo!E' bellissima la tua cucina!riesco a sentire gli odori e i profumi e ti vedo ai fornelli mentre il tuo piccolo ometto gioca!Bacioni!Mrs Rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mia cara Mrs Rose,qui invece l' autunno e' arrivato..foglie colorate tappezzano le strade..l' aria e' fresca..ed il lago accanto sprigiona foschia che avvolge ed abbraccia tutto..vieni qui..ti aspetto <3

      Elimina
    2. provo le stesse sensazioni: la voglia di casa , il piacere di cucinare , un bel libro e una tazza di the .
      ave

      Elimina

grazie per averci lasciato il vostro parere...i vostri commenti ci rendono felici

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...