domenica 3 febbraio 2013

la nostra domenica

ziti al sugo
buona domenica, stamattina c'è un sole ed un cielo azzurro come non si vedevano  da un pò a Milano,il vento ha spazzato via tutte le nuvole,ed oggi sembra proprio una giornata di primavera.
Denny è andato a correre ed io mi sento la nonna Antonia: stamattina alle 7.30 ero già all'opera!
grazie al monello che è mattiniero (come suo padre) mi sono alzata , ho preparato il caffè, il lattuccio ad Andrea e poi ,cd di Madeleine Peyroux ( perchè quando cucino adoro ascoltare la sua voce calda e di altri tempi) grembiule, sedano, carota ,cipolla, uno spicchio d'aglio ed ho iniziato a preparare il ragù;come faceva la nonna.
Come vi ho accennato, noi siamo del sud, e precisamente di un paesino della Basilicata : Forenza.
E' un piccolissimo borgo medioevale, fatto di case in pietra, vicoli e scale ..(.tantissime scale...)
La mia famiglia paterna ,ed il mio maritino sono nati e cresciuti tra questi vicoli, dove il tempo sembra non passare mai; e la mia nonna Antonia, con i suoi lunghissimi capelli color argento ,legati con una treccia e poi raccolti , il suo grembiule grigio ,ed i suoi bellissimi occhi blu ,dove  ha vissuto qui tutta la vita,tutte le domeniche ed il giovedì (perchè da noi la pasta al sugo si fà in questi due giorni! ed è così da sempre) preparava il  ragù...ecco lei faceva la pasta fatta in casa ...che per me rimane ancora un tabù ( non ho mai provato...ho persino la macchina per la pasta...ma non mi sono ancora cimentata...forse un giorno..mah)...e così  in tutte le case del paese, e in estate , quando passeggiavo per i vicoli profumati di sugo che cuoceva, ascoltavo le donne ...canticchiare , chiaccherare, a volte gridare il nome del figlio o del marito che non si alzavano...mentre loro ...le donne di altri tempi, avevano già preparato tutto ...

.ecco io oggi mi sento così...la casa profuma di sugo, tra poco spezzerò gli ziti e speriamo venga tutto  buono...e come diceva la nonna..controlla il sugo.....aggiusta di sale e fallo cuocere piano piano... perchè le cose buone non si fanno con la fretta.
il vulture 
buona domenica a tutti...
Lisa

1 commento :

  1. io sono della campania ma per un po ho vissuto in basilicata, Baragiano prov. PZ
    anche io la domenica faccio il ragù che deve cuocere tanto e lentamente <3

    RispondiElimina

grazie per averci lasciato il vostro parere...i vostri commenti ci rendono felici

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...