giovedì 12 febbraio 2015

l'attesa




Infondo la vita è fatta di attese..a volte belle…bellissime come i nove mesi che precedono la nascita del proprio figlio…,di un nuovo lavoro..,di un viaggio..,di una telefonata..

E a volte..durissime..come la tua..mia madre dice che sei li..ad aspettare la fine..
Vorrei portarti il libro di Terzani…ma mi diresti che è troppo fantasioso…vorrei portartene uno di preghiere..ma non hai mai creduto..
Vorrei venire a dirti addio..ma ancora non ce la faccio.

Se le mattinate trascorrevano veloci tra il giretto in paese..e le faccende da sbrigare,..il pomeriggio era il mio tempo preferito..
Niente sonnellino..non ho mai dormito..sparecchiare velocemente..piatti e via..nel bosco..su al fienile..dalla Gina e il Detto..sembravano babbo natale e consorte…lui un gigante con la barba lunga e grigia.Lei una donna minuta..dolce ,e sempre con le spalle ricurve..loro andavano su presto..noi con calma..
L’Anna mi preparava la merenda..panino enorme con cetriolini..salame..e formaggio..” ma Anna ?”
“seghè? Tusa bisogna mangià…te deve veni gran  te se nu scriciolin…”(sempre na volta).
Andem…che te vien fam dopo tuc”
Mi prendeva la mano..quella mano con le dita storte..mi accarezzava il palmo con tutta la dolcezza che era capace di trasmettere..” su su andem”
Walter camminava avanti..con un bastone..sapeva che ero pronta ad urlare da un momento all’altro alla sola vista di un ragno o qualsiasi altro insetto..a niente servivano le raccomandazioni..” Nan..comincien no a urlà..che ti me fai veni nu sctpun”….
“Si Walter..ci proverò..”
Il sentiero era proprio davanti alla nostra casa..l’ultima..eravamo quasi parte del grande bosco..solo la salita di pietra indicava il confine…lui avanti e noi, mano nella mano, dietro..a ridere..
Anna rideva sempre tanto..una risata chiassosa..serena..felice..trasmetteva  allegria..
lui era più serio..quasi burbero..ma era solo apparenza…aveva imparato a difendersi così dalla vita..non aveva colpe.
Un piccolo carraio di sassi ,così era quasi sino al fienile..passavamo la tenuta delle “pujane” le chiamava così la Anna..ed io per anni ho pensato che quello fosse il loro nome..”due zitelle sorelle ricche da far schifo” diceva la Anna…i loro cani avvisavano del nostro passaggio …sshhh non facciamoci sentire da quelle “pujane””..Anna” ..diceva lui secco..”te ghe fini!!”..e ridevano..
Io ero troppo preoccupata che qualche ragno enorme mi si fiondasse contro..e facevo quella strada in ansia..sino a quando si arrivava su..una radura di erba..due vecchi fienili di pietra…e animali al pascolo sulla parte più alta della montagna…che profumo…fiorellini gialli ..lilla…era bellissimo…
Si respirava un’aria pazzesca…il Detto ci veniva in contro..scambiava qualche incomprensibile parola in bresciano con il Walter ma io ero già lontano..con i cagnolini correvo tra quei campi..che senso di libertà…
Ero l’unica bimba…ma mi divertivo tantissimo..i cani..i fiori…l’Anna e la Gina che catturavano sempre la mia curiosità con i loro discorsi da donne…sulla vita..sulla guerra..su come si viveva prima..su cosa era cambiato..adoravo ascoltarle..solo il profumo di caffè e torta all’uvetta potevano distogliermi da quei discorsi..
Era la merenda..Anna tirava fuori in mio mega panino..loro si tagliavano la torta…e bevevano caffè..
La funivia della legna faceva sempre quello strano rumore…”Walter ma dove portano quelle corde?”
“ è la funivia..sai che alla festa di settembre viene giù la strega da li…?”
“cosa?..chi?” si la strega della montagna..viene a prendersi il saluto e i doni..per far fare l’inverno mite..e non troppo duro..o qui va tutto sotto sopra”
“ o signur..Walter comincia no che la se spaventa ..” diceva Anna…
“ è meglio che sa subit che la paura l’è solo un emosion..tutto qui..come la felicità..insci impara..chi ha paura mora de fam”
Questo era il suo modo di insegnarmi le cose..di divenire forte..di diventare grande..
“Adesso mi chiedo se hai paura tu? “

Lisu


4 commenti :

  1. Bellissimo....mi hai fatto commuovere !!
    Piera

    RispondiElimina
  2. Lisa... continua amo i racconti, sognare e i ricordi di bambina bellissimo , che emozione
    e che bella storia. Notteeee

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono i tuoi racconti. Grazie Lys. Non ti conosco ma mi sei tanto cara.

    RispondiElimina
  4. I have been enjoying all your facebook photos and now I see you have a lovely blog and pinterest as well! I think we both share a passion for English villages etc.
    Thanks for your visit and nice comments.
    Carolyn

    RispondiElimina

grazie per averci lasciato il vostro parere...i vostri commenti ci rendono felici

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...