martedì 18 febbraio 2014

tortelli di carnevale


Vi avevo detto nel post di domenica che avrei provato a convincere la mia mamy a preparare i tortelli..
e nonostante la stanchezza, l'essersi alzata presto per preparare il pranzo ..non ha saputo dirmi di no..

così cd..grembiule..e sacro quaderno (il suo)  delle ricette, ci siamo messe a fare questi deliziosi dolcetti..da gustare caldi..appena fatti..possibilmente in compagnia..seduti intorno ad un tavolo..senza discussioni..frasi inutili.e.senza polemiche..(cosa per noi impossibile con il mio papy nei paraggi)

ingredienti:
300 gr di farina
100gr di burro
300 gr tra acqua e latte
pizzico di sale
5 uova intere ed un tuorlo
scorza di limone
una stecca di vaniglia
mezza bustina di lievito per dolci

 procedimento:
mettere a bollire l'acqua e latte con la stecca di vaniglia e la scorza del limone, quando bolle ,togliere la scorza di limone e la stecca di vaniglia e  aggiungere la farina e spegnere il fuoco..
mescolare il tutto e far raffreddare.

mettere un uovo e lentamente farlo assorbire..procedere così con le altre uova ( vanno messe una alla volta e solo dopo che l'impasto si è amalgamato inserire l'altro..è fondamentale..non chiedetemi perchè ,ma se non fate così non vengono bene)

dopo aver messo il lievito ed aver creato una crema omogenea friggere un cucchiaino di composto  in olio bollente..e spolverarli di zucchero.




tortelli a sei mani..mamma,nonna ed io..tre donne ,tre generazioni..tre mondi diversi..eppure riflettendo tanto ci accomuna..
tanto ci lega..
un bacio Lisu

3 commenti :

  1. Ecco come la mettiamo con la mia dieta :/ sto preparando adesso i tuoi tortelli :D
    Un bacio tesoro bello

    RispondiElimina
  2. se solo fossimo vicine..adesso sarei da te..a mangiare tortelli davanti una tazza di tea bollente..a ridere ed ingrassare..<3 ti voglio bene Simo bacio grande

    RispondiElimina
  3. Che gola mi fanno!...che dire della mail di oggi?...grazie,solo e semplicemente grazie...per le parole meravigliose che mi hanno commossa fino alle lacrime e per aver notato la mia Gaia..l'ho capito subito che sei una persona speciale!
    Un abbraccio e buona serata cara
    Anna

    RispondiElimina

grazie per averci lasciato il vostro parere...i vostri commenti ci rendono felici

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...