mercoledì 26 novembre 2014

cosa amo più del Natale...



Ieri ho partecipato a un contest..sulla pagina della “ghirlanda di popcorn”..la domanda era:
cosa ti piace più del Natale? E la mia risposta è stata:
" cosa amo del Natale? tutto ma più di tutto ...preparare la casa alla festa più bella dell'anno...scendere in cantina e ogni giorno portare su qualcosa..anticipando sempre i preparativi...vedere il mio bimbo guardare le lucine e sorridere..mangiare tutti insieme seduti a tavola cose buonissime..e poi sparecchiare mentre le donne di famiglia fanno i piatti e preparare le cartelle della tombola..vedere mio padre sclerare perchè non arriva il suo numero..mio zio che ad ogni numero dice una frasetta in dialetto milanesito.." 17 la disgraz" oppure "88 provolon"..e sognare..perchè il natale ci fa sognare..ed a volte..solo a volte dopo il passaggio di una slitta..al tintinnio di mille campanellini... questi sogni diventano realtà"


ed è così..
avrei voluto aggiungere che adoro fare i pacchetti regalo ai miei cari ed imboscarli  nell’armadio..per non essere massacrati da curiosoni incalliti..

che mi piace spiare le decorazioni nelle case degli altri. addobbare tutta la mia piccola casa..    anche il bagno ..

che  quest’anno poi..con il nano un po’ meno nano fare l’albero è stato più bello..
spiegargli che le scarpette verdi appese sono le sue..

impedirgli di riusare i vecchi ciucci appesi..

riempirmi gli occhi di lacrime nell’appendere le ali di Venere..e la sua collana di perle..

Abbiamo fatto anche un piccolo alberello con funghi,campanellini e pigne e lo abbiamo portato su dalla nonna..così è Natale anche da lei..

lucine gialle alle finestre,sui balconi…il calendario dell’avvento regalato dalla zia Nina…
e la casa si scalda…


così cucino e riordino cantando Jingle Bells.giriamo all’ikea con le amiche Paola e Camilla canticchiando bianco natal..e ci prepariamo alla festa…

come sempre mia madre ha idee assurde sul menu delle feste..ma lei è così..
come sempre giocheremo alla tombola…mangeremo..ci saranno le solite discussioni ..
come sempre ..
ma quello che mi piace più del Natale..è il Nostro “come sempre”.
Lisu 
credits

11 commenti :

  1. Cara Lisa,ci assomigliamo molto!Anche sul Natale!Anche sul mio albero ci sono oggetti che raccontano storie!Bellissimo vedere la tua casa con il tuo piccolo,l'albero,glia addobbi,si respira famiglia calore!Eì sempre un piacere entrare nel tuo blog!Baci,Mrs Rose

    RispondiElimina
  2. Si Mrs Rose..abbiamo davvero tante cose in comune..stessi gusti..stesso amore per il tea..e tanto tanto altro..sarà bellissimo incontrarsi e chiacchierare insieme..<3

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Lisa, come sempre sei la più romantica del mondo il S, Natale che gioia e fare un giro nel tuo blog mi fa sognare pace e serenità sento che il corpo e l'anima sono una cosa sola... quanti ricordi ... un caro saluto Elena

    RispondiElimina
  4. Come sempre...ed è lì,il fascino,in quel "come sempre"che è continuità,ma non noia,luccichio negli occhi e nelle lucine colorate,nello stupore di adulti col cuore bambino come noi e nei piccoli,umani e pelosetti,che capiscono la diversità di giorni magici,diversi...e non sono regali fastosi e importanti a fare la differenza,ma l'attesa,di una gioia,di una speranza che si realizza,il calore familiare puntellato di dolci,pietanze,tombole e polemiche(altrimenti che umani saremmo?)....posso chiedere un regalo piccolo e grande allo stesso tempo a Babbo Natale,per me,anzi per tutte noi che chiacchieriamo con te tutte le mattine?Continua a tenere accesa la lampada della tua cucina,per tutti i giorni che verranno:noi sapremo che tu sei lì ad aspettarci e tu saprai che stiamo per arrivare....prepara il tuo tea,noi portiamo i pasticcini!....Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fai commuovere...grazie ..davvero grazie..le tue parole sono un regalo per me <3..ti mando un bacio ed una carezza.

      Elimina
  5. Tu sei tu e nessun'altra è come te!! Ti adoro come sei e sai perché? Perché vorrei esser come te, ma non ci riesco. Amavo il Natale le feste in famiglia, i baci e gli auguri scambiati....ma ora io non ho più una vera famiglia, i regali di qualcuno non sono più sinceri, vedo nero da quel lato e poi la salute che non sta in più in piedi e....Natale diventa fatica, pranzi cene, lavoro, stanchezza...ma non è che odi il Natale è solo che non ho più l'Amore che me lo fa amare!! Sii felice tesoro mio, tieni l'albero tutto l'anno.....tanto non hai i gatti che te lo smontano!!! Io godo del tuo gioire!! <3

    RispondiElimina
  6. c'è una poesia che riassume in modo perfetto quello che più amo del natale. La fece scrivere la maestra a mia figlia Giulia, quando aveva 8 anni ( ora ne ha 31!), su un bellissimo foglio pieno di decori natalizi ed ogni anno l'appendo fuori dalla porta di casa: " natale è qui. Se il vento fischia, non importa: il freddo è fuori, dentro ci scalda la gioia".
    Ed ora amo il fatto che Giulia, mamma meravigliosa del mio adorato cucciolo di 2 anni, gli sta preparando il calendario dell'Avvento ...." sai mamma, lo sto facendo uguale a quello che tu facevi a noi".: amo questo, la continuità dell'amore, dei nostri riti natalizi, del fatto che i miei figli, ormai adulti, vogliono trovare i regali sotto l'albero e li apriamo tutti assieme!
    Un abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
  7. Grazie Emanuela per aver condiviso i tuoi ricordi..i tuoi riti di famiglia..<3 Baci

    RispondiElimina
  8. mi e' piaciuto molto questo post scritto con il cuore......verro' a trovarti ancora

    RispondiElimina

grazie per averci lasciato il vostro parere...i vostri commenti ci rendono felici

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...