lunedì 27 aprile 2015

salame di cioccolato




E’ un piovoso lunedì..che per me sa di domenica..
Il nano è all’asilo..Marrese al lavoro..ed io ho una casa da pulire..ma bene..
L’aria è tornata fresca..e non ho nessuna voglia di uscire..così tiro giù le tende delle finestre e del baldacchino in camera..pulisco i vetri ..anche se piove..
Riordino ..

spalanco la credenza tutta da riordinare..con tutte le mie tazze..teiere..calici da lavare a mano..


E guardo fuori..
Guardo l’ora..guardo il cellulare..e poi guardo la mia grande scatola delle ricette..sacra..come lo era il quaderno ..e mi viene una voglia matta di preparare un dolce..

Ma non i soliti..no!..ho del gelato delizioso alla soja al gusto di vaniglia nel frezzer..decisamente perfetto da accompagnare ad una fetta di salame di cioccolato..sapete quello che trovi a tutte le feste di compleanno “normali”..intendo non quelle dove si sfoggiano torte super decorate..mega cupcakes  che quasi ti dispiace mangiare tanto sono belli..
Ecco io dico le feste quelle dove le madri si mettevano tre giorni prima a far dolci..semplici..le crostate con la griglia di frolla irregolare..le torte della nonna..e non opere d’arte..e il salame di cioccolato.. quello che  c’era sempre..come un gustoso e rassicurante compagno..che tutti i bimbi apprezzavano e divoravano..
io oggi preparo questo semplice dessert..
credits

Ingredienti:  2 tuorli d’uovo,2 cucchiai di zucchero, 50 gr di burro,100 gr di zucchero,un pezzo di uovo di cioccolato che vi avanza da Pasqua..o cacao in polvere ( 3 cucchiai) e 200 gr di biscotti .
Lavorare i tuorli con due cucchiai di zucchero, far sciogliere nel frattempo il burro con il pezzo d’uovo di Pasqua ( nel mio caso), amalgamare il tutto con lo zucchero e aggiungere i biscotti precedentemente sbriciolati; il composto vedrete diventerà colloso e semi duro..giusto la consistenza per stenderlo a forma di salame in un foglio di carta da forno..e poi via nel congelatore.
Ecco per stasera il dolcetto sarà pronto..servito con una pallina di gelato alla vaniglia bagnato con l’amaretto di saronno..tanto per ..
credits

Io torno alle mie pulizie..la lavatrice fa il suo lavoro..la scala aperta in mezzo alla casa..il catino con acqua ed amoniaca..e la pioggia ..che oggi non vuole saperne di lasciarci..e dar spazio al sole di primavera.
baci
Lisu

5 commenti :

  1. sono proprio d'accordo con te per quanto riguarda le torte di compleanno! Bellissime da vedere, certo, ma che quasi intimoriscono...e poi, ai compleanni dei miei figli, tutti i bambini si buttavano su pizzette, patatine, tramezzini , tralasciando il dolce!
    Sai cosa metto io nel salame di cioccolato, che qua tutti adoriamo? Una manciata di frutta secca: mandorle o nocciole o pinoli, diventa ancora più buono.
    un abbraccio da Genova sotto il diluvio! Emanuela

    RispondiElimina
  2. Mmhh devo aggiungere questi ingredienti allora..grazie Emanuela..diluvio anche qui..Per la gioia del nano con una infinità di pozzanghere da conquistare 😩 baci
    Lisu

    RispondiElimina
  3. Ciao Lisa !! che meraviglia .. buono il tuo dolce e presentato molto bene .. complimenti per il post molto bello .. un caro saluto Elena

    RispondiElimina
  4. Ottima idea Lisa, è tanto che non faccio il salame al cioccolato, forse non l'ho mai fatto alle nipotine , mi hai dato un idea!! Anch'io sono stufa di tutti quesi dolci all'americana ah ah
    Bacio Pat <3

    RispondiElimina
  5. ciao lisa
    sempre un classico quello del salame di cioccolato:-) a me ricorda una cara zia che lo faceva sempre ai compleanni..un sapore unico...
    che nostalgia...
    ti auguro un buon lunedi
    daniela
    https://infusodiriso.wordpress.com/

    RispondiElimina

grazie per averci lasciato il vostro parere...i vostri commenti ci rendono felici

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...