venerdì 29 novembre 2013

quanto ti trasforma diventare mamma...


Questo post nasce da un evento straordinario che mi è capitato ieri: 
SONO USCITA  CON DELLE BALLERINE...senza tacchi!!!!!!!!!!!!!
dovrei mettere l'immagine del grido di Munch !!!non sto esagerando,e chi mi conosce lo sa..io non ho neanche un paio di scarpe da ginnastica...

io , la Lisu che costringeva  sua mamma a comprarle scarpe con almeno un  tacco da 5 cm già dalla quinta elementare...
io che non sapevo cosa volesse dire stare comoda..e senza il tallone in aria!!!

questa scelta difficile ,ma necessaria è nata dal fatto che ho generato un figlio che non cammina..
che non passeggia 
ma che corre...sempre



 ed è anche velocissimo..e dato che, se voglio uscire a piedi, devo essere pronta a fare scatti rapidi per acchiapparlo prima che finisca sotto una macchina

 ho rinunciato ai miei bellissimi stivali di pelle nera con un tacco magnifico che mi slanciano, che mi fanno camminare da donna ,per delle comode ballerine..

lo sapevo che diventare madre mi avrebbe trasformata ,ma non fino a questo punto...

il giorno che fai il test e che scopri che un "qualcosa" è dentro di te ti senti come se venissi travolta da un cavallone in mare..avete presente?
poi il tuo corpo cambia...
lo sguardo, il seno, i fianchi ( che anche se li hai già grossi..si espandono comunque),
 la ritenzione idrica, la massa di cellulite che ti si attacca addosso , la sensibilità, l'emotività..,

 poi arriva il momento del parto e  per il resto della tua vita non potrai mai spiegarti come cavolo hai fatto a sopravvivere a tutto quel male..
ma lo vedi, gonfio,indifeso,che strilla come un pazzo e capisci che non sarai più sola..e questa consapevolezza ti terrorizza ancora di più...

 ci sono i dolori assurdi dei capezzoli durante l'allattamento, il sonno che cambia ,da  pesante e sereno, diventa leggero come una piuma e basta un suo versetto per farti mettere sull'attenti,

 e poi le ansie...troppe ansie per la sua salute, sulla crescita..sul suo benessere..qui vi avevo già accennato a qualcosa, ma in nessun corso pre-parto, nessuna ginecologa o ostetrica ti dirà mai che il cambiamento parte dal tuo io...
che magari tornerai snella, la cellulite se ne andrà come il latte al seno, ma il tuo modo di vedere il mondo no..
quello è compromesso...
perchè una mamma che si guarda allo specchio, riflesso nei suoi occhi ,vede l'immagine del suo bambino..e questo non cambierà mai..
la trasformazione è compiuta..e non si torna indietro .
Lisa

2 commenti :

  1. Perchè una mamma che si guarda allo specchio, riflesso nei suoi occhi ,vede l'immagine del suo bambino............
    Il mio augurio per te lo hai già scritto..... in aeternum! Arianna

    RispondiElimina
  2. "Perchè una mamma che si guarda allo specchio, riflesso nei suoi occhi ,vede l'immagine del suo bambino............!"
    Lisa.... mi hai fatto piangere con quella frase .... oh mamma, stupendo!

    RispondiElimina

grazie per averci lasciato il vostro parere...i vostri commenti ci rendono felici

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...