un luogo immaginario, una piccola casa nella campagna inglese..con un grazioso giardino, il caminetto acceso e una torta sempre pronta per gli amici..
venerdì 26 luglio 2013
grandi Madri
siamo a casa..Andrea ha fatto tutti i controlli e ,ringraziando Dio ,non ha nulla...
quanta paura..quanta ansia..è proprio vero che quando i nostri figli hanno qualcosa si rischia di impazzire..
nei due giorni trascorsi in ospedale ho incontrato tante mamme..ma oggi vi voglio parlare di Eva..una donna straordinaria e di Sara la sua dolce bambina che sono entrate nel mio cuore e credo anche in quello di Andrea.
Durante le lunghe sere in ospedale ..dopo aver messo i bimbi a nanna ci si trova nel corridoio..a chiacchierare..a sfogare le proprie paure..e la scorsa sera Eva ,particolarmente provata dalla lunga giornata, ha condiviso il suo cuore con me..
Arriva da Cuba, terra meravigliosa ma poverissima...ha conosciuto la fame, il dolore dell'abbandono, la violenza dell'uomo che l'ha messa al mondo e che negli occhi della figlia è il simbolo della forza, ha conosciuto le botte ..tante, devastanti..,le bottiglie di rum spaccate in testa dal suo amore..dall'uomo che l'ha resa madre per la prima volta...
e poi ..finalmente...incontra qui in Italia l'amore, il rispetto e nasce Sara..celebrolesa..con continui attacchi epilettici..invalida al 100% si è così..dopo tutto quello che ha passato ancora sofferenza..la più grande..la più dolorosa..un figlio malato.
Eva raccontandomi la sua storia aveva gli occhi lucidi..donna forte..provata dalla vita..ed io piangevo e piangevo..non riuscivo a trattenere le lacrime davanti a tanto dolore..
Eva ha la Fede..si... ha cercato Dio , mi diceva che la sua mamma la ammazzava di botte ogni volta che lei entrava in chiesa.. ma Eva si sentiva chiamare..
guardandomi mi ha abbracciata e mi ha detto che ringrazia il cielo per tutto..che sà che Dio è con lei..che la sostiene..
ecco questa è la sua storia..io dinnanzi a certe Madri rimango senza parole...donne meravigliose, che sanno trasmettere forza, coraggio , che hanno una luce particolare negli occhi..è la luce di chi ha il paradiso assicurato..
la vita ci riserva incontri..conoscenze uniche che ci fanno riflettere e crescere e in un luogo di dolore e malattia si trova la luce, la bellezza e il cuore ..
meraviglioso incontro...grazie.
http://www.youtube.com/watch?v=bH0At6ZVAfw&sns=fb
sabato 20 luglio 2013
buon compleanno amore
20 luglio:
amore mio oggi è il tuo compleanno...ti auguro tutto il bene del mondo ,te lo meriti:
sei un compagno stupendamente compagno..nel senso che ci sei sempre, sai sempre quello che mi fà bene, sai quello di cui ho bisogno...sai e basta; tra noi è così..
possibile che dopo 13 anni di coppia ancora mi fai emozionare? possibile che stare lontani per me è così strano ..e non mi piace..certo a volte non ti sopporto..ma non posso pensare di stare senza di te..tu sei parte di me..
sei un padre dolce e premuroso, sempre restio a mostrarsi..ma io ti sò leggere dentro..sai che è così..da subito ..da quanto ci siamo visti la prima volta...e dentro di te c'è solo bellezza..altruismo..amore..
questo per me è un anno difficile..il lavoro, l'ufficio ..le rotture..e poi la nostra piccolina che non c'è più..Andrea ...ti vedo preoccupato, hai paura che crollo..che non resisto..
non preoccuparti amore..con te accanto non crollerò..perchè tu mi tieni la mano, sei con me..
buon compleanno tesoro
Lisa
lunedì 15 luglio 2013
vita da mare
sabbia, profumo di olio abbronzante , secchiello e palette, costumino azzurro , borsa di paglia...sole
canto dei gabbiani, risate di bimbi felici..vita da mare.
Ero capace di assaporare tutto questo e riempirmi di gioia , ero capace di isolare tutti i rumori e lasciarmi trasportare ..ero capace di perdermi a guardare il mare..ero capace di volare con la testa..questo mi regalava il mare..
adesso penso solo a quando tornerò..alla paura , agli esami da fare, non riesco a lasciarmi andare, non ci riesco.
Prego solo che vada tutto bene .
Lisa
canto dei gabbiani, risate di bimbi felici..vita da mare.
Ero capace di assaporare tutto questo e riempirmi di gioia , ero capace di isolare tutti i rumori e lasciarmi trasportare ..ero capace di perdermi a guardare il mare..ero capace di volare con la testa..questo mi regalava il mare..
adesso penso solo a quando tornerò..alla paura , agli esami da fare, non riesco a lasciarmi andare, non ci riesco.
Prego solo che vada tutto bene .
Lisa
lunedì 8 luglio 2013
la vera paura
Paura;
non una paura normale, tipo quella prima di un esame, di un colloquio di lavoro, no ho provato la paura pura.
La visualizzo come una nube nera..che arriva piano, calma ma costante, ti assale prima alle gambe con la ferocia di un leone, poi sale e tutto il tuo corpo ne è pieno..senti il sangue scorrere..il cuore battere sempre più veloce; la nube poi arriva allo stomaco ed ecco l'attacco...con l'intensità di 100 colpi nello stomaco,ti manca il respiro..i polmoni ne sono invasi..e poi la testa..il cervello ..perdi la lucidità..ti danno fastidio i rumori..oramai sei invasa dalla nube della paura..ti domina..ti appartiene.
ecco cosa ho provato nei giorni scorsi,quando sono finita al pronto soccorso, quando al mio bambino hanno fatto le iniezioni, quando lo hanno sedato per fare la tac, fino a quando non si è risvegliato, quando ha fatto l'elettroencefalogramma..
ogni volta che mi dicevano tutto negativo ,tutto normale un pochino della nube lasciava il mio corpo..ma solo in parte..fino a quando non faremo gli ultimi esami e mi diranno che va tutto bene la nube resterà con me ..
i tre giorni trascorsi in ospedale sono stati duri,pesanti ..ho incontrato tante mamme e papà preoccupati, rassegnati..provati in maniere inreparabile..non credo di essere una buona madre..io non sono coraggiosa, forte..no ..non sono come Roberta mamma ricoverata con le sue bambine da sei mesi , o come la mamma di Asia , celebro lesa e in attesa di un intervento allo stomaco con continui attacchi epilettici..,che aveva la forza di ridere, scherzare..andare avanti senza essere diventata matta..no queste sono grandi mamme, donne guerriere dove il loro nemico è il male che attacca le proprie figlie,crudele e feroce..queste sono madri meravigliose,forti che sanno stare vicine ai loro figli..
adesso siamo in vacanza..per un pò..ci riposiamo, recuperiamo le forze, ci coccoliamo ..in attesa di altri esami ..sperando che tutto vada bene , intanto la nube è qui, meno scura si..meno intensa ma c'è e non mi lascia.
Lisa
Iscriviti a:
Post
(
Atom
)